18 Maggio Giornata della Ristorazione 2024

 


Si celebra oggi 18 Maggio la Giornata della Ristorazione 2024, un’iniziativa ideata da FIPE per valorizzare e rafforzare i valori ed il ruolo della ristorazione e della gastronomia italiana.

La Giornata ha come obiettivo ultimo quello di poter riunire ristoratori di ogni livello per celebrare insieme un tema fondamentale per tutto il mondo che è quello dell’ospitalitàPer onorare il rito più antico dell’uomo: "L'Arte del Convivio, il vivere assieme".

I valori sono: qualità ed etica professionale, l'ambiente che si difende anche a tavola, con la qualità del cibo prodotto nel rispetto della terra, e degli uomini e delle donne che la lavorano, con il recupero e la valorizzazione delle culture agrarie e dei riti popolari che si uniscono al fermento delle influenze moderne,  ed infine con i luoghi del ristoro che hanno una fondamentale funzione sociale, contribuendo alla vigilanza e al rammendo del tessuto collettivo.  

In occasione della Giornata della Ristorazione, FIPE promuoverà un’iniziativa di Charity a favore di Caritas Italiana.

La Giornata della Ristorazione 2023 ha ricevuto dal Capo dello Stato la Medaglia del Presidente della Repubblica quale premio di rappresentanza per l’alto valore dell’iniziativa.

FIPE Ha Una Lunga Storia, Nata Nel 1945 Per Agevolare Le Imprese Della Ristorazione Nel Difficile Periodo Della Ricostruzione Del Nostro Paese: Da Allora I Suoi Obiettivi Di Crescita E Condivisione Non Sono Mai Mancati. Oggi Questa Associazione Rappresenta Oltre 330.000 Imprese Sul Territorio, Formando Una Rete Di Imprese Moderna Ed Attenta All’innovazione


www.giornatadellaristorazione.com



Commenti